Arte, cultura e tradizioni
Scopriamo la storia del pianista cagliaritano Ennio Porrino.
La mostra collettiva di opere di Pillittu e altri artisti si terrà alla galleria di via Trieste.
La chiesa di San Saturnino, dall'alto dei suoi sedici secoli di storia, abbaglia i visitatori grazie allo stile eclettico, conseguenza di vari restauri. Oggi è possibile ammirare un vano cupolato e il braccio est con l'abside di pietra.
A pochi passi da Cagliari è possibile imbattersi in località Sant'Isidoro, frazione del Comune di Quartucciu, dove ha sede l'omonima chiesa dedicata al Santo degli agricoltori, protettore di braccianti e campi, ma anche Santo Patrono di alcune città italiane e spagnole.
Altra testimonianza della devozione popolare quartuccese è la chiesa di San Luigi Gonzaca, situata nella medesima piazza parrocchiale della chiesa di San Giorgio Martire.
Quartucciu conserva nel suo tessuto comunale numerose testimonianza del passato, soprattutto della sua forte devozione: un esempio è la chiesa di Sant'Efisio che ancora oggi è fulcro delle ricorrenze religiose in suo onore.
Ogni anno il 23 aprile si festeggia il Santo Patrono di Quartu che ancora oggi è assai venerato.
L'ex Casa Angioini, oggi nota come DomusArt, è un centro polivalente dove la cultura è sempre di casa: per questo motivo vi si organizzano numerosi eventi capaci di animare e arricchire culturalmente la città sarda di Quartucciu.
Un tesoro inestimabile fatto di arte, storia, cultura, credenza e ritualità: questo e molto altro è oggi la tomba dei Giganti di Is Concias a Quartucciu.