Eventi, feste e sagre

La Festa della ceramica a Cagliari

statue, vasi e altri oggetti di ceramica possono essere vere opere d'arte se realizzate da professionisti talentuosi come quelli che interverranno alla festa in programma ai giardini pubblici di cagliari nei prossimi giorni

Le eccellenze dell’artigianato sardo saranno di casa alla Festa della Ceramica di Cagliari, in programma sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 ai Giardini Pubblici del capoluogo isolano. La manifestazione, ormai giunta all’ottava edizione, è organizzata dall'associazione Il Terzo Uomo e intende promuovere l’antica arte della lavorazione sarda della ceramica, un settore messo in crisi dal Covid ma che può riprendersi grazie all’altissima qualità dei prodotti.

Chi si recherà alla festa potrà ammirare venticinque ceramisti professionisti intenti a dar vita alle loro creazioni, siano sculture oppure oggetti di uso quotidiano. Inoltre saranno visibili opere d’arte realizzate da Lea Gramsdorff, i "graffiti su vasi” di Federico Carta e le "figure giganti in tondino di ferro” di Bruno Meloni. Gli artisti, alcuni dei quali provenienti dalla Francia, saranno presenti direttamente negli stand e si potrà dialogare liberamente con loro.

Sabato 25 alle 19 nello spazio di fronte alla Galleria si terrà un convegno con i ceramisti Robert Carzedda e Silvia Fanti, l’architetto Roberto Virdis e la storica dell’arte Concettina Ghisu. Il 27 alle 18:30 si inaugurerà la mostra "Ex luto hominem” del fotografo Nicola Monari al Move the Box di Villa Verde, mentre il 28 e 29 avrà luogo il laboratorio Jarre à la corde del ceramista Patrice Voelkel, il quale realizzerà una giara con la tecnica della corda.


In copertina la locandina ufficiale della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.