Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di San Luigi Gonzaga a Quartucciu

La Chiesa di San Luigi Gonzaga è situata nel comune di Quartucciu, in provincia di Cagliari, e fu la sede dell'Arciconfraternita della Santissima Addolorata. Risalente all'incirca al 1600, questa chiesa venne poi corredata da un alto campanile solo nel 1907, per opera dell'architetto quartuccese Pietrino Pau. Caratteristica principale della struttura è il particolare impiego di mattoni di fango (tipici delle case campidanesi) durante la costruzione. Essa si erge sulla sinistra della più ampia Chiesa di San Giorgio Martire, nella piazza parrocchiale di Quartucciu.

San Luigi Gonzaga di Quartucciu: la facciata e gli interni

L'esterno della chiesa di San Luigi Gonzaga è sicuramente apprezzabile per la sua semplicità e per le sue linee pulite ed essenziali. Il colore della facciata è neutro e non compaiono decori o ornamenti. La Chiesa di San Luigi Gonzaga è caratterizzata da un tetto a capanna da cui spicca un piccolo campanile a vela con luce ad arco acuto. Sulla modesta facciata in muratura è presente un semplice portone decorato da intarsi. Esso è posto in asse con una piccola finestra rettangolare con grate in ferro la quale lo sovrasta.

Gli interni

L'interno della chiesa di San Luigi Gonzaga, anch'esso molto essenziale, è caratterizzato da una sola navata dedicata appunto a San Luigi Gonzaga. Le strutture ridotte e la semplice pianta rettangolare rendono unico questo edificio. Gli interni appaiono, quindi, spogli e arredati in modo molto essenziale. Il soffitto interno è caratterizzato da una copertura in legno. Esso, infatti, presenta capriate di ginepro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.