Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di Sant'Isidoro nella frazione di Quartucciu

A pochi passi da Cagliari è possibile imbattersi in località Sant'Isidoro, frazione del Comune di Quartucciu, dove ha sede l'omonima chiesa dedicata al Santo degli agricoltori, protettore di braccianti e campi, ma anche Santo Patrono di alcune città italiane e spagnole

A Sant’Isidoro, frazione del Comune di Quartucciu, è possibile imbattersi nella piccola chiesina omonima, dalla facciata semplice e "povera”, ma dalla forte devozione e importanza religiosa: Isidoro, infatti, è da sempre considerato il Santo Protettore dei braccianti e dei campi, oltre ad essere Patrono di alcune città di Italia e Spagna (suo paese di origine).

Sant’Isidoro a Quartucciu (Cagliari)

La chiesa di Sant’Isidoro a Quartucciu si trova nell’omonima frazione di S. Isidoro, posta nella fertilissima valle a cavallo tra il rio Corongiu e il rio Piscina nuxedda, in una posizione sopraelevata rispetto a quella delle case che la circondano.

Dalla facciata semplice, la chiesa si presenta con un piccolo portone d’ingresso centrale e un campanile a doppia vela (tra due raccordi curvilinei), che si erge al di sopra della stessa, slanciandola verso l’alto. In pianta si presenta a una sola navata di forma rettangolare, sormontata da una volta a botte: un assetto semplice ed "essenziale” ma fondamentale per la devozione popolare dei fedeli del posto.

Edificata nel 1740per volontà e benevolenza di don Antonio Pisano, la chiesa sorse per permettere agli agricoltori che stanziavano in questi campi per molti mesi di poter seguire le funzioni religiose quotidianamente. Oggi si utilizza ancora per le celebrazioni religiose ma la cura e la gestione del complesso religioso è stato affidato ai Frati Carmelitani Scalzi che, ogni prima domenica di giugno, si occupano di organizzare una solenne processione per festeggiare al meglio la ricorrenza di Sant’Isidoro, Titolare di questa omonima chiesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.