Eventi, feste e sagre

La mostra del pane e del dolce antico 2017 a Quartucciu

Dal 16 al 17 settembre 2017 Quartucciu si accende a festa con la 37esima edizione della Mostra del pane e del dolce antico, capace di attirare i migliori chef della regione Sardegna

La borgata di Quartucciu

L'abitato di Quartucciu è una borgata a vocazione agricola posta vicino al litorale del Golfo di Cagliari: si trova a circa 12 chilometri da Villasimius alla quale è collegata con un percorso costiero panoramico. Quartucciu è anche facilmente raggiungibile da Cagliari e in tempi antichi veniva chiamato Quarto suso o superiore: si tratta di uno dei tre nuclei che in periodo aragonese componevano Quartu Sant'Elena. Soltanto nel 1839 ottenne l'autonomia, ma ancora oggi nella borgata si possono trovare numerose testimonianze del suo passato, tra cui varie chiese, simbolo di devozione popolare della locale comunità di fedeli. Al tempo stesso nella cittadina vengono organizzati eventi di vario genere che riscuotono un notevole successo.

La mostra del pane e del dolce antico

La mostra del pane e del dolce antico è una manifestazione organizzata da anni dalla Pro Loco di Quartucciu insieme al Comune e alla Provincia. Si tiene a settembre nell'ex casa Angioni (Domus Art) a Quartucciu e prevede la partecipazione di numerosi espositori. Tra questi ci sono i più famosi artigiani di tutta la Sardegna, provenienti da ogni località dell'isola. Si tratta dei più importanti maestri pastai locali, esperti nella preparazione dei prodotti fornai locali, tra cui i dolci tipici sardi, i coccoi e i moddizzosu. Infatti la mostra del pane e del dolce antico di Quartucciu riguarda esclusivamente i prodotti alimentari tipici, sia quelli strettamente locali che quelli a carattere regionale. Questa manifestazione è da anni uno degli appuntamenti più attesi del territorio compreso tra Villasimius e Cagliari e sancisce la chiusura dell'estate quartuccese. Per il 2017 è prevista la 37° edizione della mostra (dal 16 al 18 settembre), che ogni anno attira un gran numero di visitatori e appassionati. L'ingresso è libero e in programma sono inserite degustazioni e preparazioni dal vivo sia dei prodotti fornai che del famoso torrone di Tonara. In genere l'evento coincide con i festeggiamenti organizzati per celebrare la Madonna della Difesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.