Enogastronomia

Cosa mangiare a Quartucciu

Molte sono le specialità della cucina italiana e tra queste un posto d'onore è riservato ai piatti tipici di Quartucciu: un modo buono di assaporare questa magica terra sarda

Inutile negarlo. Per noi italiani buona parte della valutazione di un viaggio dipende dalla qualità dei pasti consumati! E’ importante quindi sapere cosa mangiare quando ci troviamo in una determinata città. Per il vostro viaggio a Quartucciu vogliamo consigliarvi qualche piatto tipico da cercare per assaporare al meglio ogni sfumatura di questa magica città.

Mangiare pesce a Quartucciu

Quartucciu, frazione cagliaritana, oltre alla più tradizionale cucina sarda, ha un gusto tutto autoctono legato alla prossimità del mare. Vorremmo, infatti, proporvi, per il nostro immaginario pasto a Quartucciu, un menù di prodotti e ricette tipiche a base di pesce.

Per iniziare non possiamo che aprire con la Fregula, un tipico piatto sardo a base di semola di grano duro. La derivazione è probabilmente araba, infatti, la forma che questa pasta assume dopo la lavorazione è simile al cous cous. La fregula assume diverse grandezze e abbinamenti se ci spostiamo di città in città, di paese in paese. A Quartucciu non è grande quanto un piccolo gnocco e potrete assaporarla in una minestra a base di molluschi, pesce e pomodorini.
Il secondo piatto, per rimanere in tema, potrebbe essere acciughe sardinette marinate, tipicamente accostate al pomodorino. Le ricette sono molto semplici ma gustose. Per le acciughe basta aglio, olio, prezzemolo e qualche minuto in forno. Le sardinette, invece, dopo essere marinate, vengono unite a listarelle di peperone e qualche foglia di basilico. Non mancano mai aglio, olio, sale e pepe. L'intero pasto sarà splendidamente accompagnato da un vino del posto: numerose sono infatti le cantine nei dintorni quali la Mulleri e la Fraponti.

Per concludere il dessert! D’obbligo assaggiare almeno una Cattasfrittelle realizzate in varie forme (qui a Quartucciu li troverete simili ai Churros) e ricoperte di zucchero semolato. Caffè, ammazzacaffè e siete pronti per ripartire alla scoperta di Quartucciu!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.