Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di Sant'Efisio a Quartucciu

Quartucciu è una cittadina a pochi chilometri da Cagliari, nella Sardegna meridionale. Tra specialità gastronomiche e artigianali, il borgo è noto anche per gli edifici di culto situati al centro del paese, come la parrocchia di San Giorgio Martire, che custodisce numerose opere d’arte, le Chiese di Sant’Antonio ma, soprattutto, la Chiesa di Sant’Efisio, un'opera d’arte romanica risalente al Duecento, situata all'interno del cimitero comunale di Quartucciu.

Le origini della Chiesa di Sant'Efisio a Quartucciu

Risale al XII secolo la costruzione della Chiesa di Sant'Efisio, eretta all'interno del cimitero comunale di Quartucciu si caratterizza per lo stile romanico-pisano: questo luogo di culto ha una pianta rettangolare a navata unica, mentre la facciata della chiesa è a capanna con campanile a vela ed è decorata da archetti pensili. Al centro c'è un portale d'ingresso con una cornice con un motivo decorativo. All'interno si caratterizza per uno stile piuttosto semplice, vi è infatti un' aula unica rettangolare con copertura lignea e un presbiterio con una balaustra marmorea.

La Chiesa di Sant'Efisio nel tempo, tra restauri e ricostruzioni

Rispetto all'impianto originale della chiesa, oggi rimangono solo la facciata a sud-ovest e il campanile a vela. Infatti nel Duecento la struttura venne ricostruita per opera di maestranze appartenenti al Giudicato di Cagliari. Altri interventi di restauro furono svolti tra il 1827 e il 1829, invece intorno agli anni Ottanta del Novecento furono ricostruite alcune pietre del prospetto, rifatti gli intonaci e poste delle lapidi sui fianchi della struttura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.